La Casa di Quartiere ospita un ciclo di eventi dedicati alla neurodiversità.

Degli incontri per imparare, condividere e discutere sulla diversità cognitiva e sensoriale che coinvolge ben una persona su sette. 

Avremo ospiti speciali e professionisti a livello nazionale pronti ad esplorare questo tema complesso da varie angolazioni e in diversi contesti. 

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con Tommaso Davi, coworker di Baleno e fondatore di Neurosive un progetto italiano che lotta per la neuro-equità nelle organizzazioni e nella società.

Grazie, quindi, a Tommaso che ha curato l’organizzazione di questi articolati eventi, all’associazione teatrale Improschegge, al Teatro Modus e a Cosp che organizza i tour, a tutte le persone che interverranno durante gli eventi, a tutti i partner del progetto e la rete di persone che ogni giorno lavorano per portare avanti la Casa di Quartiere Baleno!


Neuro-diversità – pillole di sapere pratico ed esperienze agite per relazionarsi con la neuro-divergenza

Sabato 9 Marzo
15:00 / 17:00


Una persona su sette indipendentemente dalla propria età, etnia, sesso, disabilità può essere neuro-divergente: ovvero fare esperienza di un diverso funzionamento del proprio cervello e del comportamento che ne può conseguire. Da ciò possono derivare vantaggi e svantaggi specifici.
In questo evento illustreremo la neuro-divergenza, le sue manifestazioni e che cosa possiamo fare per riconoscere le sue caratteristiche e valorizzarle al meglio a vantaggio dei nostri obbiettivi personali e o professionali tramite una lezione compartecipata e un laboratorio esperienziale.

Numero partecipanti max 50 persone: per prenotare la tua partecipazione gratuita a questo evento ISCRIVITI QUI

L’evento si rivolge a qualsiasi persona interessata a conoscere di più sulla neuro-divergenza e le sue caratteristiche.

Interverranno: Tommaso Davi EMBA Founder Neuro-distinto, Dr.ssa Barbara Romani psicologa e Dr.ssa Francesca La Verde logopedista.


Fondazione Tra Terra e Luna – Esploriamo nuovi modi per creare connessioni reali

Sabato 16 Marzo
11:00 / 13:00

Una conversazione e una esperienza comunicativa per conoscere la neuro-divergenza tramite il lavoro e il percorso personale e professionale di Roberta Salvaderi – Esperta di comunicazione e CSR, blogger ma soprattutto mamma di Giulia, grazie alla quale ha deciso di impegnarsi al fianco delle famiglie che affrontano una diagnosi di autismo.
Creatrice di un progetto innovativo per il mondo della scuola AUTLAB per formare tutti i docenti della scuola primaria a livello nazionale in tema autismo, disabilità e inclusione disponibile dall’ottobre del 2022 sulla piattaforma Sofia del MIUR. Autrice del libro dal titolo dal titolo “Borderline: tra Terra e Luna” in cui racconta tutti gli istanti preziosi con la sua bambina, pubblicato poi nel 2022 dalla casa editrice Il Filo Albatros.
E insieme ad altre due mamme Sara e Francesca, fondatrice della Fondazione Tra Terra e Luna, Ente filantropico con lo scopo di informare formare e diffondere contenuti sullo spettro autistico, le neuro divergenze e le neuro diversità.

Per prenotare la tua partecipazione gratuita a questo evento ISCRIVITI QUI

Per famiglie e insegnanti interessati a conoscere di più sulla dimensione della neuro divergenza vissuta nella scuola e nella famiglia e nelle relazioni sociali.

Interverranno: Roberta Salvaderi CEO&Founder Terra & Luna in conversazione con Tommaso Davi 


Storie di Imprese per la Neurodivergenza: La storia di Elisa

Sabato 23 Marzo
15:00 / 17:00

Da ricercatrice ad imprenditrice per realizzare un’Intelligenza Artificiale abilitante alle diagnosi precoci delle neurodivergenze nei primi anni di vita: una conversazione per conoscere.

Per prenotare la tua partecipazione gratuita a questo evento ISCRIVITI QUI

Questo evento è rivolto a persone interessate al mondo dell’impresa e dell’innovazione digitale e la sua declinazione nell’ambito di casi d’uso per la neuro-divergenza, oltreché a professionisti, ricercatori ed esperti interessati a conoscere di più sull’applicazione dell’ Intelligenza artificiale per la analisi di immagini di risonanza magnetica cerebrale per la diagnosi di disturbi comportamentali e del neuro-sviluppo.

Con Dr.ssa Elisa Ferrari CEO & founder Quanta Brain in conversazione con Tommaso Davi

 


Il progetto DSA progress for work, esperienze e buone prassi per valorizzare la neurodiversità in azienda 

Sabato 6 Aprile
15:00 / 17:00

Conoscere le esperienze e la progettualità della iniziativa DSA progress for work: i vantaggi specifici e le opportunità che derivano da essere oggi una “Azienda Dyslexia Friendly” nel contesto attuale stante la recente introduzione della legge 25:2022 e il crescente interesse e attenzione verso la valorizzazione del talento neurodivergente in azienda.

Per prenotare la tua partecipazione gratuita a questo evento ISCRIVITI QUI

Un evento rivolto ad imprenditori, imprenditrici, professionisti delle risorse umane

Interverranno: Dr. Elio Benvenuti, Diversity & Disability Manager,  Dyslexic Advocate, Comitato Lavoro Associazione Italiana Dislessia in conversazione con Tommaso Davi


Connessioni Divergenti – Spettacolo di improvvisazione teatrale di Improschegge

Domenica 14 Aprile al Teatro Modus
21:00

Uno spettacolo completamente improvvisato ove, traendo spunti e suggestioni dai suggerimenti degli spettatori, gli attori attingeranno al pensiero divergente per esplorare territori non convenzionali e portare con loro gli spettatori in un viaggio di pura creatività, nella più ampia visione di opportunità ed inclusione.

Preparatevi a immergervi in un’esperienza dove l’unicità di ogni spettacolo deriva dalla magia dell’incontro creativo tra le interazioni umane e la disponibilità, il confronto e la collaborazione spinte dalla forza propulsiva dell’improvvisazione, dove le connessioni improbabili diventano possibili e dove la creatività collettiva celebra l’umano quale essere narrante e sociale in tutte le sue sfaccettature. 

“Connessioni Divergenti” pur nella sua natura di spettacolo e di forma di gioco, vuole essere soprattutto, cogliendo lo spirito del Festival, un invito a vedere il mondo sotto una luce differente (o forse divergente, come lo è un riverbero), riconoscendo il valore e la bellezza nelle infinite possibilità e opportunità che emergono quando lasciamo che la nostra capacità di relazione e di interazione, più che solo il nostro pensiero, viaggi liberamente in ogni direzione e dimensione.

Per la tua prenotazione gratuita tramite sito Modus ISCRIVITI QUI


Architettura e inclusività: costruire reti e connessioni per un abitare equo e accessibile

Sabato 20 Aprile
15:00/ 17:00

Un evento rivolto a tutti e tutte i professionisti dei settori della architettura, ingegneria e costruzioni oltreché psicologi pedagogisti e personale scolastico interessato a comprendere come possiamo realizzare dei contesti dell’ abitare più equi e accessibili a vantaggio della inclusione delle diversità.

Per prenotare la tua partecipazione gratuita a questo evento ISCRIVITI QUI

Interverranno Dr.ssa Carola Casera pedagogista, formatrice e consulente scientifico ODUELAB in conversazione con Tommaso Davi


Visite guidate inclusive in Piazza San Zeno: “Lo spazio e noi”

Sabato 16 e 23 Marzo
Dalle 17.30 – durata 2 ore circa

Ritrovo davanti alla Basilica

Questo percorso intende far cogliere l’importanza dello spazio personale in relazione a quello peripersonale ed esterno. Piazza San Zeno e la Basilica sono le due tappe fondamentali. Lo spazio aperto, regolare, di ampio respiro della piazza si misura sia con lo sguardo che a passi. La facciata della chiesa si innalza mostrando forme diverse come il rosone, il timpano, il protiro, materiali locali caldi alla vista e diversi al tatto, come il marmo dei grifi e il mattone.
Il chiostro ci invita al silenzio e al rispetto di alcune regole, regole lontane da noi nel tempo ma che ci ricordano quelle della nostra quotidianità; percorrendolo si coglie la forma dello spazio quadrangolare segnato dalle colonnine e dagli archi. L’interno della basilica ci riporta a misurarci in rapporto alla grandezza, questa volta racchiusa da muri e da un magnifico soffitto ligneo.
Con le nostre braccia e i nostri corpi si possono misurare i pilastri e capire come ogni elemento costituente l’edificio sia di fondamentale importanza per la sua resistenza, così come ciascuno di noi, con le sue diversità e peculiarità è fondamentale per la vita e l’armonia del nucleo familiare, associativo, sociale di appartenenza.

Per prenotare la tua partecipazione al tour di sabato 16 marzo ISCRIVITI QUI

Per prenotare la tua partecipazione al tour di sabato 23 marzo ISCRIVITI QUI

Evento organizzato da Cosp Verona e Fondazione Cariverona che sostiene la visita.